Indubbiamente uno dei tratti più importanti della personalità è la fiducia in se stessi. È quella forza propulsiva che ci permette di vedere realizzati i nostri sogni. Ci fa correre ogni tipo di rischio, ci dà il coraggio di parlare in pubblico, di fare richieste audaci come chiedere un numero di telefono.
Le persone che corrono rischi appaiono più felici, più genuine rispetto a quelle insicure. Il che significa che chi ha fiducia in se stesso non ha problemi ad auto-esprimersi.
Probabilmente starai pensando che sei destinata ad una vita di rinunce, perché non sei nata con l’autostima a mille, né con la camicia. Ti fermo subito: la fiducia è un comportamento che si apprende, non è innata. Forse le avventure della vita hanno minato la tua porzione di fiducia (ti capisco). Cambiamenti lavorativi, rotture di rapporti importanti, scontri continui con la bilancia ecc. possono essere devastanti, se non letali per l’autostima.
Sentirsi sicuri di sé è una scelta, che deve essere mantenuta. Quindi sfatiamo il mito secondo il quale una donna o una persona sicura non abbia mai cedimenti. Ci possono essere momenti in cui la nostra fiducia può venir meno. Anche le star del cinema o dello showbiz1 che ammiriamo attraversano momenti di insicurezza, a volte proprio lì di fronte alla telecamera. I dubbi attraversano anche la mente di Wonder Woman, sì, anche quella donna con un atteggiamento da girlboss2 vive sull’altalena della fiducia in se stessa. Probabilmente ha solo imparato a camuffare il tutto con le battute o con un portamento impeccabile. Ritornando all’immagine dell’altalena, ci sono fasi ascendenti e fasi discendenti e proprio qui sta il divertimento. A volte erroneamente pensiamo che il nostro viaggio su questa giostra sia controllato da qualcun altro o dal vento. Mi spiace, ma non è così! Le variazioni della corsa le controlliamo noi. Quando ti trovi sull’altalena puoi decidere con che velocità muoverti. Tu non sei in balia delle tue emozioni, noi non siamo in balia delle nostre emozioni.
Possiamo divertirci pur avendone il controllo... dipende da noi.
L’autocontrollo richiede però uno sforzo. Insomma è come un’abitudine alimentare che bisogna seguire per stare bene fisicamente, avere il peso forma desiderato ed essere soprattutto sani. Ma, affinché la dieta funzioni, non possiamo attendere quel famoso lunedì, dobbiamo agire subito. Come ti ho detto in precedenza, non sei sola. In qualche modo, tutte e tutti siamo talvolta in balìa delle nostre emozioni.
Tutti noi esseri umani ci troviamo sulla stessa barca, ma per noi donne la situazione credo si complichi un pochettino. Non è un segreto che ci siano delle differenze tra donne e uomini anche dal punto di vista sociale. Le donne sono state viste per secoli come inferiori all’uomo e ciò ha minato ovviamente la fiducia dell’universo femminile. Sebbene in occidente questa ingiustizia sia in via di correzione, quasi su tutti fronti, c’è ancora una parte del mondo dove le donne non sono considerate affatto.
Credo che sia compito di ogni donna cercare di ricostruire la propria vera immagine, tornando alle origini del proprio valore, anche attraverso scelte radical Mia madre mi diceva che noi donne possiamo divertirci pur avendone il controllo... dipende da noi.
Siamo un tesoro nascosto. Più cresco e più mi rendo conto che questa affermazione è potente, per nulla banale.
«La donna è un tesoro», questo punto ci dice che noi donne siamo preziose. Ti senti preziosa? Mi sono spesso rivolta questa domanda e in passato avrei risposto: «No!». Più della risposta a questa domanda è fondamentale porsi le giuste domande ed essere sincere. La verità è che noi donne siamo il dono prezioso che Dio ha fatto al mondo, ma la nostra preziosità è nascosta. Spesso infatti, noi donne non conosciamo appieno il nostro valore».
La donna è un tesoro nascosto Naths Awoyeba Sukubo