Sì, amo parlare della meraviglia della croce perché ha cambiato totalmente la mia vita. E non solo la mia, ma anche quella di milioni di altre persone. La meraviglia della croce si è impadronita completamente di me. Tutta la mia vita è incentrata su di essa. Per me la meraviglia della croce è la meraviglia dell'amore di Dio. È l'intervento soprannaturale di Dio in questo mondo, nel mio mondo. La storia della croce è una storia piena di meraviglie. Meraviglie in terra e meraviglie in cielo. Tutte le meraviglie sono meraviglie soprannaturali; trascendono le capacità umane. La meraviglia della croce è la più grande meraviglia di tutte. Molti cristiani pensano che la meraviglia della croce sia semplicemente la risurrezione fisica di Gesù dai morti. Ma è davvero tutto qui? Qualche aritmetica di base ci dirà che Gesù non ha trascorso nemmeno due giorni interi nella tomba (dal tardo pomeriggio di venerdì fino alla domenica mattina presto). Lazzaro, invece, era già stato nella tomba per quattro giorni prima che Gesù lo resuscitasse dai morti. La Bibbia menziona persino che il suo corpo aveva già iniziato a decomporsi, perché quando la pietra venne rotolata via dalla tomba di Lazzaro, c'era una penetrante puzza di decomposizione.2 A giudicare solo da ciò che è avvenuto nel regno naturale e visibile, la resurrezione di Lazzaro fu una meraviglia più grande di quella di Gesù.
Medici esperti, storici e archeologi di tutto il mondo hanno studiato a fondo la crocifissione subìta da Gesù. È bene ascoltarli per scoprire cosa è successo esattamente e prendere coscienza dell'immenso prezzo che Gesù ha pagato perché possiamo essere parte della meraviglia della croce. Tutti gli esperti concordano sul fatto che ciò che Egli ha sopportato è stata una delle più orribili e dolorose forme di pena capitale mai concepite dall'uomo. Ma come consideriamo la storia della crocifissione? Se guardiamo alla crocifissione solo con i nostri occhi naturali, molto di ciò che è realmente accaduto, sia nel regno visibile che in quello invisibile, andrà perduto. È bene chiedersi: quanto sappiamo veramente di ciò che è accaduto, dentro e fuori Gerusalemme durante le ultime diciotto ore che hanno preceduto la morte di Gesù? Per esempio, mi sono mai sforzato di guardare la crocifissione di Gesù attraverso gli occhi di Dio Padre?
La storia della croce è una storia che deve essere vista sia dall'alto che da terra. Gesù è appeso ad una croce di legno tra il cielo e la terra, abbandonato da Dio e dall'uomo. Se vogliamo davvero comprendere appieno la meraviglia della croce e ciò che essa significa per noi, dobbiamo esplorare ciò che è accaduto in quello spazio "tra cielo e terra". Poi scopriremo la meraviglia e riceveremo la fede per diventare parte della potenza di risurrezione di Gesù.
La meraviglia dell’amore di Dio